Cantine de La Manna

 

Cantine de La MANNA
 
 

 

Borgo Libertà
Torre Alemanna
Direttore commerciale

 

Cantine de La MANNA

La cooperativa agricola Borgo Libertà dal 1996 è anche cantina. Si tratta di un attività nata sulle ceneri della cantina sociale della riforma fondiaria allo scopo di fornire ai soci un ulteriore servizio attraverso la raccolta, trasformazione e commercializzazione delle uve da questi conferiti.
Nell’anno in corso la cooperativa, usufruendo di contributi comunitari, ha investito circa due milioni di euro per l’ammodernamento della stessa. L’ammodernamento ha riguardato sia i vecchi impianti che l’acquisto di nuovi tra cui una linea per l’imbottigliamento del vino con una capacità media giornaliera di circa 6000 bottiglie. Tutto ciò è stato fatto fondamentalmente per due scopi:

1) Migliorare la qualità della produzione di mosto muto e vino in cisterna.
2) Iniziare la produzione e commercializzazione del vino imbottigliato.

La cantina ha attualmente una capacità complessiva di circa 66.000 ettolitri di cui un terzo condizionata. L’ammodernamento della struttura consentirà la produzione di vini di alta qualità destinati alla ristorazione a cui si affianca la produzione di vini per la GD/DO. Attualmente, infatti, la produzione si articola in due linee:

1) Una linea denominata “TURRIS” ad indicazione geografica tipica (I.G.T Daunia) destinata appunto alla ristorazione
2) Una linea più economica e destinata, come detto prima, alla GD/DO.

Per il prossimo anno l’obiettivo commerciale è la vendita di circa un milione di bottiglie così ripartita:

1) circa 300.000 della linea Turris
2) la restante parte canale GD/DO.

Relativamente alla linea “Turris” è previsto l’inserimento di altri due/tre vini rossi e almeno un altro bianco sia ad indicazione geografica tipica Puglia.

La cantina si pone come obiettivo a medio/lungo termine quello di inserirsi con successo nel difficile e competitivo mercato dei vini di qualità con una particolare attenzione a quelle che sono le tendenze di mercato e selezionando di anno in anno quelli che sono i vitigni in linea con la richiesta di un pubblico sempre più attento e in cerca di qualità.

 

 

| la storia |l'organigramma| gli impianti | i prodotti

| listino | contattaci | Borgo Libertà

2001 Copyright © Coop. Borgo Libertą - Tutti i diritti riservati